Una realtà fresca, radicata nel cuore di Firenze, animata da un team di giovani menti creative, intraprendenti e poliedriche, con una sfaccettata ed ampia esperienza nel mondo del design.
Il nostro background culturale e la nostra storia professionale hanno contribuito alla creazione di una visione concettuale che fonda i suoi presupposti sullo stile tipico del Made in Italy, l'high-tech design e la concretezza della produzione industriale.
Offriamo ai nostri clienti soluzioni progettuali originali, curando con passione e competenza ogni dettaglio tecnico e formale, per garantire un prodotto di qualità che possa rispondere alle sempre più complesse esigenze del mercato, attuale e futuro.
Siamo uniti da una filosifia comune, una forza collettiva che ci spinge sempre oltre.
Nassim Nicholas Taleb, filosofo, matematico e saggista di fama mondiale, ha teorizzato il concetto di Antifragilità. Questo principio può interessare qualsiasi aspetto della vita quotidiana.
Riassumendo, l'Antifragilità come concetto è la capacità di rinforzarsi a ogni caduta, di indurirsi ad ogni impatto, di imparare dai propri errori; non una resilienza statica quindi, ma esponenziale, direttamente proporzionale all'entità dello shock subito.
Tale filosofia ha influenzato e sta influenzando numerose figure di spicco dell'economia, della finanza, della scienza, dell'imprenditoria e, di conseguenza, dell'industria. Perché allora non applicarla ad una materia che è inevitabilmente coinvolta nei meccanismi di catena del valore e nello sviluppo economico e industriale come il design? Questa è la nostra intuizione, il fondamento della nostra filosofia progettuale applicata, ciò che ispira e guida ogni progetto Ganzo.
Non vediamo semplici progetti, proponiamo bensì un moderno approccio che può animare l'intero operato aziendale; un metodo più ampio, concettualmente e al contempo pragmatico del fare design.
Noi di Ganzo offriamo la possibilità di ampliare la visione imprenditoriale senza stravolgere o snaturare il prodotto, valorizzandone i punti di forza, in un mondo sempre più competitivo e tormentato da quelli che lo stesso Taleb definisce come Cigni Neri, ovvero imprevisti ciclici, capaci di stravolgere o modificare drasticamente l'ambiente in cui si opera, e dai quali non bisogna mai farsi cogliere impreparati.
Il Cigno Nero o Cygnus Atratus, originario dell'Australia, fino alla scoperta dell'Oceania era considerato una chimera, un animale fantastico da usare come riferimento per l'assurdo o l'inimmaginabile. Nel linguaggio comune era utilizzato alla stregua degli asini volanti, degli unicorni rosa o dell'Araba Fenice, finchè appunto, non venne scoperto in questa immensa isola continentale dai primi esploratori Europei. Era inevitabile che questo animale diventasse quindi il paradigma di qualcosa che non ci si aspetterebbe mai possa accadere e che invece puntualmente accade, qualcosa di più imprevisto dell'imprevisto stesso.
Mettendo in relazione Cigni Neri e Antifragilità, si arriva al midollo della filosofia di Ganzo: una costruzione totalizzante dell'oggetto, che ne cura ogni suo aspetto, da quello più concreto e tecnico a quello più astratto e concettuale.
Un design capace di creare una proficua relazione tra azienda e consumatore, di valorizzare le produzioni del territorio, di sviluppare nuovo know how tecnologico-industriale e di costruire un processo virtuoso del quale l'impresa possa uscire rafforzata nella struttura e nei processi produttivi, proiettandola finalmente nel mondo dell'industria 4.0; In sintesi, un prodotto antifragile per un'industria e un'economia antifragile.
Con tali ambizioni, i valori che ci animano diventano essenziali, tanto da permeare ogni progetto al quale ci approcciamo, ogni idea che elaboriamo, ogni azione che compiamo. Il design non è solo il nostro mestiere, ma la nostra filosofia di vita, la nostra passione, la nostra forza motrice quotidiana.
Un gigante della letteratura come Dostoevskij nel romanzo l'Idiota, attraverso il personaggio del Principe Miskin, afferma che La bellezza salverà il mondo; Noi di Ganzo, da Firenze, una delle più belle città d'Italia e del mondo, siamo pronti a lanciarci in questa impresa.